L’Hair Beauty Consultant è un’artista L’artista non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
Essere un Hair Beauty Consultant significa avere una visione più ampia di quella che guida il lavoro di un semplice parrucchiere, acconciatore, o hairstylist: si tratta di un nuovo modo di “guardare” il cliente. Vederlo nella sua complessità permette di accoglierlo, di capirlo e di lavorare con lui in modo nuovo alla realizzazione del suo sogno di bellezza. Gli Hair Beauty Consultant sono davvero degli artisti: attraverso attenzione, creatività, professionalità e ascolto sono in grado di esaltare le caratteristiche di ogni cliente, valorizzandolo, rendendolo unico e realizzando per lui un progetto di bellezza personalizzato e condiviso.
La figura dell'Hair Beauty Consultant (HBC) è oggi riconosciuta come Registro Professionale e l'Associazione che nasce adotta i sistemi di Sviluppo e Formazione Monacelli Italy L’associazione HBC, definisce e riconosce la professionalità del Consulente di Bellezza, Hair Beauty Consultant. Una figura più complessa del parrucchiere, che possiede: più conoscenze, più valori, più competenze, più professionalità. Un’organizzazione che cura e pone l’attenzione alla professionalità dell’HBC a 360° con un continuo aggiornamento delle conoscenze e delle abilità operative. Qualifica il Made in Italy nel settore HairFashion. Perfeziona le competenze al fine di garantire un’etica professionale Promuove la valorizzazione della professione del Consulente di Bellezza in tutte le sue componenti. L’HBC è un “Titolo” che descrive la complessità della professionalità posseduta, attraverso il rilascio di un Attestato ufficiale redatto secondo le indicazioni EUROPASS per rendere riconosciuto e certificato in tutta Europa il suo essere un Hair Beauty Consultant. È stato istituito un Albo Professionale dell’Associazione, per le professioni non ordinistiche come da legge N° 4 del 14/01/13