Chi Siamo

l'azienda

Da oltre 25 anni ci dedichiamo alla crescita dei saloni , concependo in modo completamente nuovo il rapporto con il cliente, il ruolo dei team coinvolti e gli strumenti da utilizzare.
È a partire da questa differente visione che abbiamo ideato un sistema di sviluppo, riconosciuto come il più potente e valido metodo di crescita del salone,

che passa attraverso la qualità dei prodotti, dei servizi e della gestione. Grazie ad esso, abbiamo creato un mondo in cui il cliente si sente capito e valorizzato e abbiamo portato migliaia di titolari e collaboratori a realizzare i propri sogni di sviluppo personale e professionale, rendendo il proprio salone “unico e vincente”.

 
1991

G.MONACELLI
FONDA L’AZIENDA

Nasce la prima e unica azienda di gestione settoriale con lo scopo ben preciso di guidare il Titolare di salone a gestire bene la propria azienda attraverso un “progetto di sviluppo su misura”. Grazie all'impiego di Consulenti di Sviluppo, tutti laureati in economia e Commercio, siamo diventati, in pochissimo tempo, l'Azienda leader a livello nazionale per il controllo della gestione contabile di centinaia di saloni. Nasce la Teoria economica dell’imbuto Rosso che durerà 20 anni.

 
1993

IMMAGINE E
COMUNICAZIONE

Dall'esigenza di migliorare la visibilità dei saloni per attirare nuovi clienti nasce l’area immagine e comunicazione, destinata a creare una comunicazione aziendale efficace e coordinata basata sulla possibilità del salone di usare immagini importanti , personalizzate, in esclusiva per la propria zona.

 
1997

L’ACADEMY

Per far crescere i risultati dei saloni attraverso l'uso condiviso di sistemi etici e tecnici codificati, nasce l'Academy, destinata a creare un Team di Teachers capaci di insegnare Metodologie di lavoro in ogni settore del salone e capaci di trasferire ai titolari l'importanza di essere allenatori del proprio Team.

 
2006

L’HAIR BEAUTY
CONSULTANT

Per differenziare i saloni dalla concorrenza creiamo un nuovo metodo che permette al parrucchiere di evolversi e trasformarsi in un vero e prorio Hair Beauty Consultant. Un professionista che lavora con un sistema codificato di lavoro che si basa su tre principi operativi: Connessione, Condivisione ed Emozione. Oggi tale Sistema è riconosciuto e certificato come Strumento di Sviluppo. Conseguentemente, nasce l'idea di creare una linea di prodotti esclusivi, capace di produrre contemporaneamente piacere, benessere e risultato, sia all'Hair Beauty Consultant che alle sue Clienti.

 
2007

TECNOLOGIA
BREVETTATA

Nasce il MicroWaveProgressus (MWP), il primo reattore a microonde per sintesi molecolare su scala industriale. Una nuova tecnologia brevettata che ci ha permesso di formulare nuove molecole e nuove materie prime capaci di dare risposte nuove nel mondo dei prodotti destinati alla Bellezza della persona. Alcune nostre materie prime vengono riconosciute dal mercato come uniche ed innovative, grazie anche alla tecnologia del Microonde. Questo ci permette di iniziare collaborazioni importanti con distributori Leader nel mondo.

 
2008

LA LINEA
PRODOTTO

Il prodotto diventa un Strumento di sviluppo e di crescita per il salone, capace di esaltare la preparazione tecnica di un Team di lavoro e permettendo al Team stesso di fare squadra e di ricevere gratificazioni in virtù delle sensazioni e dei risultati ottenuti dalla cliente. Il marchio Monacelli Italy oggi, rappresenta non solo una linea di prodotti cosmeceutici, ma una filosofia o meglio uno stile di vita sulla bellezza intesa come rispetto ed esaltazione della bellezza e del piacere della cliente, come rispetto ed esaltazione del lavoro dell' Hair Beauty Consultant e come rispetto ed esaltazione della natura e del piacere che essa a ciascuno di noi può dare in qualsiasi momento.

 
2009

DIFFUSIONE DELLE
ACCADEMIE

Inizia il progetto di territorialità delle accademie, nuove sedi in diverse città d'Italia, dove i titolari di salone e il loro team possono studiare, migliorare e formarsi costantemente. Esse rappresentano la nostra vicinanza al cliente e la precisa volontà di affiancare e supportare il cliente stesso nel suo processo di crescita.

 
2011

CERTIFICAZIONE
SVILUPPO

Nasce la nuova Teoria economica dell’Imbuto Azzurro, grazie alla quale Monacelli Italy viene riconosciuta e certificata da DNV-GL come Azienda Cosmetica di Sviluppo capace di orientare e guidare i saloni verso alti risultati di qualità e redditività.

 
2013

INTERNATIONAL
ACADEMY

La nostra Accademia apre le porte al Mondo. Nasce l’Accademia Internazionale Monacelli Italy, al Castello di Solfagnano, da cui inizia il processo di espansione e internazionalizzazione dell'azienda.

 
2014

MODA, ARTE
E BELLEZZA

La Bellezza diventa scopo e missione della nostra Azienda. Un team di esperti di moda e di arte contribuisce a realizzare eventi e seminari dedicati a come saper "conoscere, riconoscere e creare " Bellezza. Il Gruppo Ricerca Moda, costituito da nostri Teachers con una particolare preparazione e costante allenamento, realizza collezioni moda e dà un importante contributo alla realizzazione di nuovi programmi formativi per i nostri clienti.

 
2015

ASSOCIAZIONE
HBC

La figura dell'Hair Beauty Consultant (HBC) è riconosciuta come Albo Professionale e l'Associazione che nasce adotta i sistemi di Sviluppo e Formazione Monacelli Italy. Monacelli Italy sempre a portata di Click.

 
2016

MONACELLI
WEB TV

Un nuovo strumento dedicato alla Comunicazione, Formazione, Informazione e tanta Moda, per essere sempre aggiornati attraverso una vera e propria televisione fruibile unicamente via Internet. Uno studio di produzione di 700 mq. ospita il team creativo che produce contributi televisivi programmati su un palinsesto fruibile via WEB: corsi, seminari E-learning, eventi moda e tanto altro, per avere il mondo Monacelli Italy sempre a portata di Click. Attraverso la MONACELLI WEB TV siamo sempre al fianco dei nostri Clienti, con un servizio 24h, con la possibilità di rivedere i video ogni volta che si vuole e condividerli con i propri collaboratori. Un canale di informazione sempre aperto su tutti gli Strumenti necessari alla crescita dei Saloni.

 
2017

MONACELLI
HAPPINESS

Una scuola di felicità, un nuovo e più potente Sistema in grado di migliorare la vita delle persone, una filosofia che insegna a guardare oltre e generare esperienze meravigliose e felici. Nasce la Teoria economica dell'Imbuto Verde un modello economico evoluto capace di creare, attraverso il passaparola, aziende ancora più qualitative, redditive e soprattutto felici. "Perché la Felicità può essere una consuetudine, uno stile di vita, alla portata di tutti, può essere insegnata, appresa e coltivata".

 
2018

PHILOSOPHY
STORE

Nascono i nuovi punti di riferimento per la Salute e il Benessere. Luoghi esclusivi dove vivere esperienze uniche e meravigliose sensazioni di bellezza.

LE PERSONE

La vera anima e cuore pulsante di Monacelli Italy sono proprio le persone che ne fanno parte: un team unito, affiatato e con una forte passione per il proprio lavoro. Persone che ogni giorno si prendono cura di ciascun cliente per soddisfarne

desideri e richieste e la cui filosofia è sempre orientata verso alti standard qualitativi. Monacelli Italy è un'azienda di respiro internazionale che riconosce nelle persone la propria ricchezza, e la valorizza al meglio ogni giorno.